
Aderente alla piattaforma PagoPA dal 31/10/2019
In coerenza con le disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82), il Comune di Porte aderisce alla piattaforma pagoPA, il sistema nazionale dei pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione, gestito da pagoPA S.p.A., società in house della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il sistema garantisce a cittadini e imprese pagamenti sicuri, tracciabili e trasparenti, offrendo la possibilità di scegliere il prestatore di servizi di pagamento (PSP) preferito e di conoscere in anticipo eventuali costi di commissione.
Vantaggi per cittadini e imprese
- - Pagamenti disponibili online, 24 ore su 24, senza recarsi presso istituti bancari.
- - Possibilità di pagare con carta di credito/debito o addebito in conto corrente.
- - Possibilità di pagare con carta di credito/debito o addebito in conto corrente.
- - Scelta libera del PSP aderente a pagoPA, con trasparenza sui costi.
- - Ricevuta Telematica (RT) immediata con valore liberatorio.
Cosa è possibile pagare
È possibile effettuare:
- - Pagamenti predeterminati, per importi comunicati dal Comune tramite avviso o fattura;
- - Pagamenti spontanei (auto-liquidazione), per versamenti non collegati a un avviso specifico.
Per i casi non gestiti tramite la piattaforma pagoPA, è possibile effettuare il pagamento mediante bonifico bancario, secondo le modalità indicate nel documento sotto riportato denominato “Come effettuare pagamenti al Comune di Porte”.